Prevenzione - Bluedent
499
page-template-default,page,page-id-499,page-child,parent-pageid-734,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Prevenzione

1. Che cosa è

La prevenzione è il primo passo per la salute del cavo orale. Una visita di controllo eseguita periodicamente può evitare spiacevoli inconvenienti.

  • Igiene domiciliare
  • Controlli periodici
  • Regolare igiene dentale (detartrasi)
  • Sigillature molari (bambini)

2. Le sigillature dei solchi dei molari

La sigillatura dei denti cosiste nell’applicare una speciale resina composita sui solchi profondi dei denti permanenti, in particolare i primi molari che erompono a 6 anni.

Queste sostanze proteggono le superfici masticatorie dei denti posteriori, frequentemente soggette nei bambini alla carie per vari motivi: i bambini a 6 anni hanno scarsa manualità nel lavare correttamente i denti, i molari sono più difficoltosi da detergere bene sia per la loro posizione sia perche i solchi di questi denti appena erotti sono molto profondi. L’applicazione di queste sostanze è veloce indolore ed è un ottimo modo per iniziare il bambino alle cure odontoiatriche.

Le sigillature vanno controllate periodicamente e se si staccano vanno riapplicate, in genere però durano diversi anni. Il costo è molto inferiore alla cura di un dente e soprattutto evita la carie, quindi si paga meno per avere denti piu sani. I genitori devono controllare attentamente quando, verso i 6 anni, iniziano a spuntare i primi molari permanenti, in genere poco prima o poco dopo la caduta dei primi incisivi da latte.

E’ bene aiutare il bambino nella pulizia di questi nuovi denti e appena sono completamente erotti è consigliabile far applicare dal dentista il sigillante.

ATTENZIONE! Mentre ci si accorge dell’eruzione degli incisivi perchè cadono i corrispettivi denti da latte, di solito non ci si accorge dei molari, perché spuntano senza che cada nessun dente deciduo corrispondente, ma immediatamente dietro gli utlimi molari da latte sia nella mascella che nella mandibola.

3. A che età la prima visita dei bambini

I genitori dovrebbero portare il bambino dal dentista per una prima visita all’età di un anno, a meno che il pediatra non ritenga necessaria una visita precedente. Successivamente i bambini dovranno essere controllati ogni 6- 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale e lo sviluppo dell’intera bocca. E’ consigliabile che la prima esperienza del bambino dal dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento.

Far fare la prima visita dal dentista precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra il bambino e il dentista che si fondi sulla fiducia per le future visite.

CHIAMA ADESSO